Servizio Civile
Provincia di Pesaro e Urbino
Sito in fase di aggiornamento a seguito del riordino delle Province (L. 56/14 e L.R. Marche 13/15)

Il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Nazionale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa che assicura, nel contempo, una sia pur minima autonomia economica.
Se sei una ragazza o un ragazzo dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni) ed hai voglia di impegnarti nel volontariato, puoi presentare domanda per i seguenti Progetti nelle rispettive sedi di attuazione.
 I Progetti ti richiedono: dodici mesi del tuo tempo, un impegno di 5 giorni settimanali, la disponibilità alla formazione, la condivisione degli obiettivi.
I Progetti ti offrono: la possibilità di incontrare altri giovani che condivideranno con te l'esperienza, un compenso mensile di € 433,80, una formazione che potrai utilizzare anche per l'ingresso nel mondo del lavoro.

03/04/2014

Pubblicate le graduatorie dei volontari di Servizio Civile Nazionale da impiegare nel progetto della Provincia di Pesaro e Urbino - Bando 2013

La Provincia di Pesaro e Urbino ha concluso le procedure per la selezione di n. 43 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile “Insieme per crescere” presentato dalla Amministrazione Provinciale e approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile con Bando del 4 Ottobre 2013.

Nelle graduatorie per sede i candidati sono inseriti in ordine di punteggio totale decrescente, evidenziando quelli utilmente selezionati nell'ambito dei posti disponibili nella sede di progetto prescelta (vale a dire i candidati "selezionati" risultati vincitori del posto bandito di volontario). Detti candidati selezionati saranno avviati al servizio martedì 3 giugno 2014 e dovranno pertanto presentarsi presso la sede della Provincia di Pesaro e Urbino – Viale Gramsci n. 4, Pesaro – alle ore 8.30 di martedì 3 giugno 2014.

Nelle medesime graduatorie sono inseriti anche i candidati risultati idonei e non selezionati per mancanza di posti disponibili nella sede di progetto prescelta. Tali candidati potranno subentrare in seguito solo qualora, nei prossimi 3 mesi dall’avvio del progetto, si determinassero rinunce da parte dei volontari selezionati.

Le graduatorie sono definitive fatte salve le verifiche di competenza dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

In data 3 Aprile 2014 le graduatorie sono state anche pubblicate all'Albo Pretorio di questa Amministrazione Provinciale (http://www.provincia.pu.it/albo-pretorio-online/)


 

Attestato di fine servizio

I volontari di Servizio Civile Nazionale che fossero interessati ad avere l'Attestato di fine servizio potranno acquisirlo autonomamente collegandosi al sito internet dell'U.N.S.C. all'indirizzo http://www.serviziocivile.it/ avendo cura di inserire utenza e password.

Trattamento previdenziale riservato a chi svolge il Servizio Civile

Il periodo prestato come volontario di servizio civile è riscattabile, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale, da versare in un'unica soluzione o in 120 rate mensili senza l'applicazione degli interessi di rateizzazione. (Art. 4 comma 2 D.L. 29 novembre 2008 n. 185)

© 2005-2016 Provincia di Pesaro e Urbino - Servizio Civile - Gestito con docweb - [id]